10 Consigli per migliorare la velocità del tuo sito Joomla e le conversioni

10 Consigli per migliorare la velocità del tuo sito Joomla e le conversioni

Alcune indagini dicono che il 47% delle persone aspetta il caricamento di una pagina web al massimo due secondi, circa il 40% dei navigatori abbandona una pagina web se ci vuole più di tre secondi per il suo caricamento e il 52% degli acquirenti online sono un fattore importante per dare fiducia al sito in questione.

Dopo questi dati è fondamentale realizzare un sito che sia veloce anzi velocissimo nel caricamento, ecco che vedremo ben 10 aspetti per renderei nostro sito Joomla veloce nel caricamento.

1. Ridurre al minimo le richieste HTTP

L’80% (fonte Yahoo) del tempo di caricamento di una pagina Web è dovuto al caricamento le diverse “parti” della pagina: immagini, fogli di stile, script, Flash, ecc.
Ogni “parte” è una richiesta HTTP e s non riusciamo a diminuirle allora velocizziamo il caricamento delle pagine. Per poter diminuire queste parti possiamo seguire questi semplici consigli:

    Snellire il numero degli elementi della pagina.
    Usare i CSS invece di immagini, quando possibile.
    Combinare fogli di stile multipli in un unico.
    Ridurre gli script e metterli, se possibile, in fondo alla pagina.

2. Ridurre il tempo di risposta del server

L’obiettivo è un tempo di risposta del server inferiore a 200ms (millisecondi). Possiamo usare degli strumenti online che ci permettono di capire se abbiamo i così detti “colli di bottiglia” come ad esempio YSlow che permette di per valutare la velocità del sito e ottenere suggerimenti su come migliorare le prestazioni, poi possiamo usare anche PageSpeed di Google.

3. Attivare la compressione

Le pagine grandi sono, molto probabilmente, molto pesanti  e di conseguenza, sono ingombranti e lente da scaricare. Il modo migliore per accelerare il loro tempo di caricamento è di attivare il Gzip. Così facendo si riduce la larghezza di banda delle pagine.

La maggior parte dei server web in grado di comprimere i file in formato Gzip prima di inviarli per il download, o chiamando un modulo di terze parti o l'utilizzo di routine incorporate. Nella configurazione Generale di Joomla basta attivar l’opzione del Gzip, ma ricordiamo che deve essere attivo anche sul server altrimenti questa opzione è inutile.

4. Attivare la cache del browser

Quando si visita un sito web, gli elementi della pagina che si visita vengono memorizzati sul disco fisso in una cache, così la prossima volta che si visita il sito, il browser in grado di caricare la pagina, senza dover inviare un'altra richiesta HTTP a il server.
 Questa “semplice” operazione permette di velocizzare notevolmente il caricamento delle pagine, in Joomla abbiamo la possibilità di attivare la cache ma personalmente preferisco appoggiarmi ad un componente esterno chiamato JotCache che permette di potenziare notevolmente la gestione della cache e a limitare eventuali problemi.

5. Minimizza le Risorse

Dal momento che ogni “pezzo” inutile di codice aggiunge al formato della pagina, è importante che si eliminano, ad esempio, gli spazi aggiuntivi, interruzioni di riga e il rientro nel codice in modo che le pagine siano le più snelle possibile.

E’ importante effettuar il minify dell’html, js e css per fare ciò possiamo usare dei plugin come jch optimize, jbetolo o scriptmerge

6. Ottimizzare le immagini

Con le immagini, è necessario concentrarsi su tre cose: dimensioni, il formato e l'attributo src.

Dimensione dell'immagine

Immagini di grandi dimensioni richiedono più tempo a caricare, quindi è importante che tu mantenga le immagini le più piccole possibili. Consiglio di utilizzare strumenti di editing delle immagini in modo da poter ritagliare le immagini per il formato corretto, ridurre la profondità di colore fino al livello minimo accettabile e rimuovere i commenti di immagine.

Formato immagine

  • JPEG è la scelta migliore.
  • PNG è un buono formato ma molti vecchi browser potrebbe non supportarlo.
  • GIF deve essere utilizzato solo per piccoli file o grafiche semplici.
  • Non utilizzare BMP o TIFF.

Attributo Src

Una volta che hai le dimensioni e il formato giusto, assicurarsi che il codice sia giusto in modo da evitare dei codici immagine src vuote.

7. Ottimizzare CSS

In generale, il sito accede alle informazioni dei CSS in uno dei seguenti modi: in un file esterno, che carica prima la pagina di rendering, e in linea, che viene inserito nel documento HTML stesso.

In generale, un foglio di stile esterno è preferibile, perché riduce la dimensione del codice e crea meno duplicazioni di codice.

8. Dare priorità “above the fold” contenuti

Avendo appena consiglia di utilizzare solo un foglio di stile CSS e non CSS in linea, c'è da considerare un aspetto molto importante, che è quello che è possibile migliorare l'esperienza utente per avere la parte importante della nostra pagina all’inizio e il resto (che inizialmente non si vede) della pagina richiede alcuni secondi per caricare.

9. Ridurre il numero di plugin di utilizzare sul tuo sito

Troppi plugin rallentano il sito, creare problemi di sicurezza, e sono spesso causa di crash e altri problemi tecnici. Molte volte vedo siti dove ci sono moltissime estensioni, e ironia della sorte, molto spesso non vengono mai usati, tanto è gratis…….alla fine questo “gratis” viene pagato caro e salato.

Non basta disattivare questi plugin am consiglio vivamente di eliminarli completamene.

10. Ridurre i reindirizzamenti

Reindirizzare le pagine da quelle vecchie a quelle nuove creano richieste HTTP e fanno il tempo di caricamento. Nel limite del possibile dobbiamo cercare di ridurre i rendirizzamenti inutili e fare in modo che siano sempre in numero limitato.

Spero che questi consigli ti siano stati di aiuto altrimenti ci possiamo sentire e vedere qualche altra soluzione pe il tuo sito web lento.

Consigli SEO per il tuo sito Joomla
Relatore al Seo Camp a Napoli a settembre 2015

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 21 Ottobre 2018

Mettiti in contatto con me

Orari di apertura

Lun-Ven 8.30/12.30 -14.30/18.30
Sab       8.30/12.30

Servizi

Realizzazione siti web
Analisi e SEO

Dove Sono

Cigliano - VC
Via Salussolia, 23

Contatti

Email info@stefanorigazio.it
Cell: 3470032218