Consigli SEO per il tuo sito Joomla

Consigli SEO per il tuo sito Joomla

E’ fondamentale per il successo del nostro business online avere un sito “perfetto” per i motori di ricerca perché solo così potremmo avere il sito visibile per Google e gli altri e ottenere più visitatori. Se pensate che basti caricare un template responsive (visto che diventata una moda dopo che Google ha dichiarata che è un fattore di posizionamento nelle ricerche da mobile) e compilare un grande contenuto vi sbagliate di grosso.


La SEO è un ottimo modo per promuovere il sito e Joomla, soprattutto dalla versione 2.5 in poi, ha introdotto un gran numero di strumenti SEO e ci sono molte estensione Joomla SEO che possono aiutarci a fare l'ottimizzazione del sito web in modo molto più facile.

Hosting e server.

La scelta dell’hosting e del server è uno dei passi più importanti, perché la velocità di caricamento del sito Joomla influenza il posizionamento e la visibilità online.

Rinominare il file .htaccess.

Rinominare il file .htaccess è un passo fondamentale, ma non tutti sanno di cosa si stia parlando. Bisogna utilizzare un programma ftp, tipo Filezilla, e normalmente il file in questone si chiama htaccess.txt e va rinominato in .htaccess e il nostro server Linux lo interpreterà in modo corretto e da questo momento potremmo attivare, nella configurazione globale di Joomla la riscrittura delle URL e renderle Seo Friendly.

Come attivare gli URL SEF e URL Rewriting?

URL SEF e la riscrittura delle URL sono due funzioni che aiutano a rendere le URL del sito web più “amichevole”.

Utilizzare l’editor JCE

Joomla Content Editor (JCE) è uno strumento che vi aiuterà a gestire i contenuti senza la necessità di conoscere il codice HTML, permetterà di creare dei link interni immondo semplice e veloce e a gestire le immagini in modo ottimale.

Redirect 301 da www a non www.

Joomla non è WordPress, e non è crea automaticamente il redirect 301 da www al senza www o viceversa. Questo è un problema molto importante da risolvere, e si deve personalizzare manualmente il file .htaccess.

Come aggiungere un modulo ad un articolo in Joomla
10 Consigli per migliorare la velocità del tuo sit...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Mettiti in contatto con me

Orari di apertura

Lun-Ven 8.30/12.30 -14.30/18.30
Sab       8.30/12.30

Servizi

Realizzazione siti web
Analisi e SEO

Dove Sono

Cigliano - VC
Via Salussolia, 23

Contatti

Email info@stefanorigazio.it
Cell: 3470032218